Accreditamento

Modalità per la richiesta delle credenziali di Ateneo

L'Accreditamento è la richiesta fatta da un componente del DIFA, per avere le credenziali per l'accesso alle risorse del dipartimento e dell'ateneo per un ospite.

E' regolamentata dalla 'Carta del Servizio Accreditamento Utenti' (in allegato) che fornisce anche le istruzioni per effettuare la richiesta.

Tutto il personale che ha un qualsiasi contratto attivo con l'Ateneo, riceve già automaticamente dall'amministrazione centrale un profilo @unibo.it per l'accesso alle risorse e non necessita quindi dell'Accreditamento.

Ad esempio non bisogna richiedere l'Accreditamento per:

  • personale TA,
  • docenti,
  • ricercatori,
  • assegnisti di ricerca,
  • borsisti di ricerca,
  • studenti

L'accreditamento va quindi richiesto unicamente per chi ha bisogno di accedere alle risorse di ateneo o del dipartimento e non ha nessun tipo di contratto attivo con l'ateneo.

Ad esempio può essere richiesto l'Accreditamento per:

  • ospiti,
  • visitatori,
  • borsisti Giovani Laureati,
  • chi ha un contratto scaduto e credenziali non più attive. Nota: le credenziali vengono mantenute attive per un mese dopo la scadenza del contratto; il contenuto della casella di posta viene conservato per 6 mesi dopo la scadenza del contratto (tuttavia dopo un mese dalla fine del contratto l'utente non può più accedervi, visto che le credenziali vengono disattivate)
  • ex studenti (le credenziali da studente rimangono attive a tempo indefinito (in pratica sono a vita), tuttavia consentono di utilizzare un numero molto limitato di servizi, quali l'accesso alla propria casella di posta e al servizio 'Studenti Online').

Se quello che serve è solo l'accesso alla rete di ateneo (tramite Almawifi), gli ospiti potrebbero, in alternativa, collegarsi alla rete di Ateneo tramite la rete wireless Eduroam, rendendo non necessario l'accreditamento.

Richiesta

Modulo di richiesta (compilato e firmato da uno strutturato del DIFA) e copia del documento di identità (della persona da accreditare) vanno inviati a difa.csi@unibo.it

Nota: Assieme al modulo di richiesta, è indispensabile inviare per email anche copia di un documento di identità della persona accreditata.

Per il personale di INFN e CMCC viene usata una procedura semplificata di accreditamento e rinnovo: gli interessati possono rivolgersi alla propria Amministrazione.

Informativa trattamento dati

L’informativa relativa al trattamento dati per l'Accreditamento è pubblicata all’indirizzo www.unibo.it/privacy , in particolare nella sezione Chiunque usufruisca di servizi e strumenti dell’Ateneo o contribuisca alla realizzazione di attività istituzionali (Trattamento finalizzato a rendere identificabile e accertare l’identità digitale di un soggetto).

Contatti